Succede durante la cerimonia di nozze in Nuova Zelanda che un gruppo di neozelandesi si rende protagonista di un fantastico Haka, danza tipica del popolo Māori, l’etnia originaria della Nuova Zelanda, spesso considerata semplicemente, ma erroneamente, una danza di guerra. È stata resa celebre, nello stile della Ka Mate, dagli All Blacks, la nazionale di rugby a 15 neozelandese.
Una delle versioni più celebri è la Ka Mate, il tipo di Haka tipico degli All Blacks, che ripetono ad ogni partita, dopo gli inni nazionali, per intimorire gli avversari. La Ka Mate è un tipo di Haka molto corto, interpretata quando ci si sente bene e lo si vuole esprimere in modo libero. Si esegue senza l’uso di armi. Non è, infatti, una danza di guerra, come si è solitamente portati a credere.
Ecco quanto riferisce uno degli autori del fantastico Haka durante la celebrazione delle nozze dell’amico: “Haka fa parte della tradizione soprattutto qui a sud di Auckland. Sia che si tratti di un matrimonio, o persino un funerale. Questo è il modo in cui possiamo mostrare il nostro orgoglio non solo come persone che hanno ereditato una così bella cultura ma anche l’unità che abbiamo come membri della Chiesa”.
Per vedere il Video del fantastico Haka in Nuova Zelanda clicca qui.