Domenica sera alle ore 21:45 su Rai Tre, è andata in onda Presa Diretta, condotto da Riccardo Iacona, il programma intitolato “Case Al Popolo” ha trattato due grandi inchieste, una rivolta all’emergenza case ed alle politiche abitative. L’altra rivolta alle Università del Sud Italia.
“Case al popolo” di Presa Diretta di domenica 20 Marzo 2016: Un’inchiesta dedicata all’emergenza casa e alle politiche abitative. Sono decine di migliaia le famiglie che non possono permettersi una casa ai prezzi di mercato e gli investimenti pubblici latitano da decenni. Nella Capitale da anni si costruisce con l’edilizia in convenzione. Sono case costruite da privati, in buona parte con denaro pubblico e poi cedute in affitto o vendute a chi risponde a determinati requisiti, a cifre più basse di quelle di mercato.
Ma qualcosa non ha funzionato e un esercito di inquilini che ha sempre pagato regolarmente, oggi si trova sotto sfratto.
Cosa è successo? Quali sono state le irregolarità da parte dei costruttori o delle Cooperative. E chi doveva controllare, cosa ha fatto?
“Università al Sud” a Presa Diretta di domenica 20 Marzo 2016: Le Università nelle Regioni del Sud si stanno spegnendo. Da almeno dieci anni a questa parte gli Atenei del Sud soffrono di un’emorragia inarrestabile di iscritti e naturalmente di laureati.
I giovani italiani vanno a laurearsi al nord. Le telecamere di Presa Diretta hanno attraversato le aule degli Atenei del meridione, che si stanno svuotando di studenti e di professori. Gli iscritti al Sud sono calati del 20%, quasi 70mila studenti e 50mila docenti in meno. La Puglia, la Sicilia, la Calabria e la Campania sono le Regioni dove il saldo negativo è più grave. E il meccanismo premiale voluto dalle ultime Riforme dell’Università (più studenti, più laureati, più qualità e quindi più fondi) ha drenato risorse dagli Atenei del sud verso quelli del nord. Per rivedere Presa Diretta di domenica 20 Marzo clicca qui.