Questo è il mio paese: replica integrale puntata 5 24 novembre 2015 VIDEO – Prosegue la fiction dedicata a Anna interpretata da Violante Placido, di seguito un riassunto della quinta puntata di Questo è il mio paese e la replica integrale. La morte del giovane Cosimo Malorni, di cui la figlia di Anna, Chiara, era molto innamorata, rompe i già delicati equilibri della famiglia del sindaco. Della famiglia di Cosimo ai funerali non c’è nessuno: grazie alla collaborazione della madre, Assunta, sono stati tutti arrestati, compresa la nonna Grazia. In prima fila, ci sono Anna e i suoi figli. Chiara è distrutta dal dolore. A un tratto in chiesa arriva proprio Assunta, che ha ottenuto un permesso speciale per vedere la bara del figlio. La donna lo saluta, tra le lacrime, col solo conforto di Anna che l’abbraccia. Poi, prima di andare via, vede Cafuero e lo affronta: lo aggredisce e lo maledice e gli sputa addosso.
In Comune intanto si combatte una battaglia sui rifiuti: Anna vuole convertire Calura alla differenziata, ma l’ex sindaco Icardi le fa presente che si tratta soltanto di una sua battaglia contro Cafuero, proprietario di tutte le ditte che gestiscono i rifiuti nell’area. Quando Cafuero viene a sapere delle delibere del Comune decide di vendicarsi e riempie il paese di immondizia, scatenando l’ira dei cittadini contro il sindaco.
Anna viene arrestata: dopo la denuncia di Russo, i carabinieri non hanno potuto far altro. La notizia rimbalza su tutte le tv. Anna può fare una sola chiamata e poiché Lorenzo è all’estero decide di chiamare Corrado. Ma non sa che è proprio lui che l’ha incastrata. Tra l’altro, l’uomo sta scappando da Calura: non soltanto vuole allontanarsi da Anna, dopo averla messa al sicuro – a suo modo! – ma ha capito anche che potrebbe aver ereditato dalla nonna, moglie di Cafuero, una malattia genetica che si diffonde a Calura.
Per vedere la replica integrale di Questo è il mio paese quinta puntata andata in onda il 24 novembre 2015 su Rai 1 clicca qui.