Replica de Il Commissario Montalbano: Una lama di luce. E’ andato nuovamente in onda, su Rai 1, lunedì 9 aprile 2018, l’episodio intitolato “Una lama di luce” della serie Il Commissario Montalbano, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri.
Breve trama e riassunto e Il Commissario Montalbano: Una lama di luce. A Lampedusa è avvenuto un altro disastroso sbarco di migliaia di immigrati tunisini. La gravità della situazione sull’isola è tale che il Ministro dell’Interno ha deciso di recarsi personalmente sul luogo e, nel viaggio, di fare tappa a Vigata.
Il Commissario Montalbano: tutti gli episodi (Raiplay.it)
Montalbano, saputa la notizia, secondo il suo carattere che lo fa rifuggire dal partecipare a tutte le situazioni politiche istituzionali, pensa bene di rifugiarsi nella nuova galleria d’arte di Vigata. E lo fa per visitare una mostra di opere di Donghi, Morandi, Guttuso e Mafai. Nell’occasione conosce la bella proprietaria Maria Angela. Marian, come viene chiamata dagli amici, e ne rimane seriamente attratto. Talmente da mettere in dubbio il suo rapporto con l’eterna fidanzata Livia.
La vicenda si intreccia con la storia di tre tunisini, apparentemente coinvolti in un traffico di armi. Montalbano, pur ritenendo che la questione competa all’antiterrorismo, avendo ricevuto ordini in tal senso, continua ad indagare in segreto. Alla fine due tunisini vengono arrestati, il terzo è trovato morto in una bara abbandonata in campagna. La scena ricorda il sogno che il commissario aveva fatto qualche giorno prima: l’uomo morto è François, un ragazzo che Livia e il commissario avevano trattato per anni come un figlio, senza mai adottarlo.