Questa sera a partire dalle 21:30, torna su Rai 3 il programma d’inchiesta “Report”. Novità assoluta della trasmissione, dopo l’addio della “storica” conduttrice Milena Gabanelli, la conduzione di Sigfrido Ranucci.
Tante inchieste a Report di lunedì 27 marzo 2017: Sotto le stelle di Bernardo Iovene. Una stella Michelin cambia la vita a un ristorante e allo chef, ma anche le forchette del Gambero Rosso e i cappelli dell’Espresso possono fare la fortuna di un cuoco, che da quel momento ha la possibilità di partecipare a trasmissioni televisive, eventi culinari nazionali e internazionali, avere sponsor, diventare consulente, docente e fondare scuole.
Servizio dal titolo Ricercatori e ricercati di Giulio Valesini. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) gestisce un budget di circa un miliardo e duecento milioni di euro. L’inchiesta coinvolge molti lati oscuri. Un viaggio in Sicilia, a Torretta Granitola, in provincia di Trapani, località a pochi chilometri di distanza da Castelvetrano. Paese che ha dato i natali a Matteo Messina Denaro, superlatitante e numero uno di cosa nostra. Le testimonianze in esclusiva rivelano qualcosa di sconvolgente ed inquietante.
Altro servizio dal titolo Ospiti indesiderati di Alessandra Borella. Hanno soppiantato le classiche candeline per torte. Si chiamano fontane luminose, stelline scintillanti o sparkler. In realtà sono petardi e sopra la panna, con le scintille, scende una pioggia di metalli pesanti tossici per la salute.
La decadenza di Alessandra Borella. L’aula del Senato ha salvato dalla decadenza il senatore Augusto Minzolini, che però sarebbe interdetto dai pubblici uffici, dopo la sentenza definitiva per peculato per l’uso improprio delle carte di credito Rai, confermata in Cassazione il 12 novembre 2015.