Come ogni lunedì torna in televisione il programma d’inchiesta Report. Come lo stesso conduttore, Sigfrido Ranucci, ospite in collegamento a Che Tempo che fa di ieri, ha annunciato, ci saranno diverse inchieste esclusive nella puntata di questa sera, fra queste quella relativa ai veri acquirenti che hanno partecipato all’acquisto della società calcistica AC Milan.
Secondo quanto riporta l’Ufficio stampa della Rai, a Report di lunedì 23 novembre verrà mandato in onda il servizio dal titolo “I padroni di casa” di Luca Chianca e la collaborazione di Alessia Marzi. Chi è il vero proprietario del Milan? Se lo sono chiesto in tanti da quando Silvio Berlusconi l’ha venduto. Dopo la parabola misteriosa del cinese Mr Lì, oggi tutti parlano del Fondo Elliott ma in realtà i titolari effettivi delle società lussemburghesi che controllano il Milan sono due consiglieri di amministrazione del club rossonero, Gianluca D’Avanzo e Salvatore Cerchione.
Report lo scopre perché l’ultima direttiva antiriciclaggio, voluta dall’Europa, impone a ogni Paese membro un registro dei beneficiari finali delle operazioni fatte dalle società e questo al di là di accordi privati, tra soci o azionisti per la governance di una società. Mentre l’Italia non ha ancora il suo registro, il Lussemburgo si è da poco adeguato alla normativa ed è lì che leggiamo chi sono i nuovi titolari effettivi del Milan, almeno sulla carta, con una quota di poco superiore al 50%.