Prima puntata stagionale di Report, il programma di Rai 3, condotto da Milena Gabanelli che tratta le grandi inchieste. Nella puntata di ieri, luned’ 10 ottobre 2016, uno dei temi trattati è il biologico con l’inchiesta dal titolo Bio Illogico.
Prima trasmissione di Milena Gabanelli della stagione, all’insegna delle inchieste su tematiche di attualità.
A Report di Lunedì 10 ottobre il primo tema è dedicato al grano biologico. Secondo l’inchiesta della trasmissione della Gabanelli è bastato davvero un niente per “etichettare” tonnellate di grano come biologico, nonostante si trattasse di prodotto “duro” convenzionale.
Brevi cenni sull’inchiesta Bio Illogico nella trasmissione di ieri sera. “La truffa è partita da San Paolo Di Civitate, provincia di Foggia. Gli enti che dovevano e potevano controllare sulla vendita se ne sono accorti sei mesi dopo, quando il grano è diventato semola e poi pasta spedita in tutto il mondo. Che cosa succede se poi si scopre che il grano non era biologico? Bisogna ritiralo dal mercato, ma dopo mesi è già cotto e mangiato. L’inchiesta entra nel mondo dei certificatori e si sviluppa in Romania dove alcuni enti di certificazione italiani sono stati sospesi perché certificavano come biologici prodotti trattati con fitosanitari e pesticidi”.
Non solo Bio Illogico a Report di ieri, anche altre inchieste come quella relativa a chi rappresenta l’Italia in Europa dal titolo “Disonore al merito”. Il ministero della Salute ha scelto di mandare a Bruxelles, a rappresentare l’Italia nella tutela della nostra sicurezza alimentare e della sanità animale, il dirigente Pasqualino Rossi. Rossi fu arrestato nel 2008 dal Procuratore di Torino Raffaele Guariniello con l’accusa di corruzione.
Terzo tema trattato nella puntata è quello dal titolo “Muoversi”. Dedicato a quale attività fisiche vanno intraprese nell’epoca dell’utilizzo della tecnologia. L’esempio è quello dei giovani che stanno ore ed ore con il capo chinato con Smartphone e Tablet in mano.