Sanremo 2018: Ermal Meta-Moro rischiano la squalifica. Non è Festival senza polemiche. E’ proprio perchè il direttore artistico, Claudio Baglioni, ha incentrato il “suo” Festival sulla canzone, proprio una canzone è al centro di un fatto che potrebbe portare alla squalifica del duo Meta-Moro. Il brano incriminato è quello molto profondo “Non mi avete fatto niente”. Una canzone che riporta la mente all’attentato di Manchester durante il concerto di Ariana Grande.
Il brano ‘Non mi avete fatto niente” appare molto simile a un testo presentato a Sanremo Giovani nel 2016 Silenzio. Canzone cantata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. La polemica s’incentra sulla parte di testo “Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente”. Nella canzone “Non mi avete fatto niente”, il ritornello è: “Non mi avete fatto niente, non mi avete tolto niente, questa è la mia vita che va avanti, oltre tutto, oltre la gente”. (Fonte Repubblica.it)
A unire le due opere Andrea Febo che avrebbe firmato la canzone presentata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali e che compare come coautore con i due big dell’edizione 2018. Il regolamento parla chiaro. Vedremo cosa succederà.
La prima serata del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2018 si è conclusa con la prima classifica. Graduatoria del tutto provvisoria. Una speciale classifica che ha diviso i cantanti in tre “aree”, alta, media e bassa, secondo i voti della giuria demoscopica.
Nell’area più bassa ci sono Red Canzian, i Decibel, Diodato e Roy Paci, Avitabile e Servillo, Facchinetti e Fogli, Le vibrazioni, Renzo Rubino. Nell’area media Barbarossa, Elio e le Storie tese, Caccamo, Biondi, The Kolors e Vanoni-Pacifico-Bungaro. Zona alta per Annalisa, Lo Stato sociale, Max Gazzè, Meta-Moro, Zilli, Noemi e Ron.