Sergente Hartman: è morto Ronald Lee Ermey il maggiore di Full Metal Jacket. Il suo discorso passato alla storia altro non è che un cimelio di guerra donato al cinema mondiale. Il terribile sergente Hartman della pellicola di Stanley Kubrick è passato alla storia del cinema dopo aver percorso una invidiabile carriera militare.
Parte del celebre discorso del Sergente Maggiore Hartman: “Se voi signorine finirete questo corso sarete un’arma. Sarete dispensatori di morte. Pregherete per combattere ma fino a quel giorno siete uno sputo. La più bassa forma di vita che ci sia nel globo, non siete neppure fottuti esseri umani. Sarete solo pezzi informi di materia organica comunicamente detta merda”.
Discorso iniziale Sergente Hartman.
Ronald Lee Ermey è stato sergente per davvero. Maggiore della Marina e d’artiglieria, nonchè istruttore tra il 1961 e il 1972 dove ha accumulato l’esperienza che poi gli è servita nel film di Kubrick. Per un anno nel 1968 è stato stanziato a Okinawa, in Giappone finché è stato inviato in Vietnam dove ha combattuto per 14 mesi. Un sergente prestato al cinema dove ha riprodotto quanto nella realtà era riuscito a fare. Una carriera militare che lo ha portato ad essere un personaggio di carattere e di assoluto rigore.
Il discorso di Natale del Sergente Maggiore Hartman: Allora, oggi è il Santo Natale. Il gran varietà religioso comincerà alle ore 9 e 30. Il cappellano Charlie vi farà sapere come il mondo libero riuscirà a far fuori il comunismo: con l’aiuto di Dio e di alcuni Marines. Dio ci si arrapa con i Marines. Perché noi ammazziamo tutto quello che vediamo. Lui fa il suo mestiere, noi facciamo il nostro. E per dimostrargli il nostro apprezzamento per averci dato tanto potere, noi gli riempiamo il cielo di anime sempre fresche. Dio è arrivato prima del Corpo dei Marines e quindi a Gesù voi potete offrire il cuore, ma il vostro culo appartiene alla nostra arma”.