Sapete chi è il manager italiano più pagato del 2014? È Sergio Marchionne, che risulta il manager italiano più pagato nel 2014 con un compenso di 9 milioni di euro, stando a quanto pubblica l’Espresso in un articolo sui manager italiani più pagati, cifra che comunque, per Marchionne, vede anche qualche altro emolumento da Fca in termini di azioni e di provvigioni. Nel 2014 il 65% degli amministratori delegati delle maggiori società quotate in Borsa ha incassato uno stipendio maggiore o uguale a quello dell’anno precedente.
Alle spalle di Marchionne ci sono Luca Bettonte, a capo del gruppo energetico Erg con 5,7 milioni di stipendio e il costruttore Pietro Salini che guadagna ben 4,3 milioni. La novità di quest’anno, almeno in Italia, sono gli incentivi all’ingresso, un compenso per convincere il manager ad accettare l’incarico. Adil Mehboob-Khan sei mesi fa è approdato da Procter & Gamble al vertice di Luxottica di Leonardo del Vecchio ricevendo 9 milioni di euro come «entry fee».
Un caso simile è quello del banchiere Piero Luigi Montani, che ha preso la guida di Carige con un incentivo di oltre un milione. Tra i manager premiati da bonus milionari la classifica de l’Espresso segnala Ernesto Mauri di Mondadori e Francesco Caltagirone di Cementir. Il più pagato tra i banchieri, invece, è Federico Ghizzoni di Unicredit che l’anno scorso ha guadagnato poco più di 3 milioni. Da domani in edicola l’Espresso, questa un’anticipazione dell’agenzia di stampa Ansa.
Redazione Peoplexpress