Le sconfitte di Inter, Napoli e Milan e le vittorie di Juventus, Atalanta e Roma della 15a giornata confermano che la serie A è orfana di una vera leader e tutti a questo punto del campionato, mancano 4 turni alla fine del girone di andata, sognano di vincere lo scudetto. Milan-Juventus passerà alla storia di questo campionato come il primo stop dell’attuale capolista dopo 27 giornate, considerando anche le gare della scorsa stagione. Le assenze sono un forte alibi per Pioli e compagni ma con tante defezioni i rossoneri sono rimasti imbattuti soprattutto nell’ultimo mese.
I bianconeri di Pirlo si rilanciano e si portano a 7 punti dalla vetta con la gara contro il Napoli da recuperare. L’Inter perde l’occasione di conquistare la vetta e perde contro la Samp. Paradossalmente i nerazzurri di Conte si fermano dopo aver giocato una delle migliori gare della stagione: si fermano a 8 le vittorie consecutive dell’Inter. Domenica alle 12:30 l’Inter renderà visita alla Roma, una delle squadre più in forma, che a Crotone ha ottenuto il suo terzo successivo consecutivo confermandosi terza forza del campionato a 33 punti.
Atalanta rullo compressore, 3-0 al Parma e zona alta sempre più vicina. I bergamaschi dovranno giocare ancora la gara contro l’Udinese. Esce sconfitto dal Maradona Stadium il Napoli di Gattuso. Sconfitta pesante per opera di uno Spezia sornione che ha sofferto tantissimo ma che alla fine ha conquistato tre punti d’oro. Fra due giorni si torna in campo ed in questo tour de force è molto probabile che non ci sia una squadra capace di “ammazzare” il campionato.
Il tricolore sta diventando un sogno di molti, classifica alla mano dal Milan fino alla Lazio, le 7 “grandi” italiane con Inter, Roma, Juventus, Napoli e Atalanta, possono ambire allo scudetto in questo campionato “strano”, senza pubblico, con 5 sostituzioni. Mai come quest’anno tutto può davvero succedere.