Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha bloccato di fatto tutti gli sport di contatto. Nell’ultimo decreto si faceva riferimento alla data del 25 giugno ma in una recente intervista a Fanpage.it, il ministro dello sport ha voluto chiarire che al momento è prolungato lo stop delle attività sportive relative allo sport di contatto. “Il calcetto e il beach volley? Questi sport non riprenderanno nemmeno il 25 giugno con certezza, perché il ministro Speranza ha ritenuto che non si potesse venir meno alle due regole che valgono ancora oggi per tutti i cittadini, e cioè il distanziamento sociale e la mascherina”.
“Ovviamente gli sport di contatto, come può essere una partita di calcetto o di beach volley, non consentono di rispettare queste due regole. Per cui sarà possibile riprendere questi sport quando tutti i cittadini potranno rinunciare a queste due regole di sicurezza fondamentali”.
Fase 3: dal 25 giugno si a calcetto, basket e sport di contatto
“Oggi per andare in un supermercato, o per viaggiare in treno, noi chiediamo agli italiani di mantenere il distanziamento sociale e di portare la mascherina. Non possiamo consentire che soltanto per fare attività sportiva di base queste misure di sicurezza vengano evitate. Quindi non sappiamo ancora quando ci sarà il via libera agli sport di contatto”.