Ha fatto scalpore il servizio, andato in onda nella puntata di Striscia La Notizia, di lunedì 23 gennaio 2017 a cura di Max Laudadio. L’inviato, dopo segnalazioni, attraverso alcuni complici, ha scoperto un vero e proprio “pizzo” pagato dai senzatetto, i cosiddetti clochard, all’interno dell’aeroporto di Linate.
Con il supporto di due complici, le telecamere del Tg satirico di Striscia La Notizia, sono giunte a Linate ed all’interno dell’aerostazione hanno beccato alcuni personaggi, donne e uomini che chiedono i soldi, un vero e proprio “pizzo” a chi è senza tetto e rimane a dormire nei terminal dello scalo milanese.
I finti senzatetto, complici dell’inviato Max Laudadio, sono stati avvicinati da un uomo che gli ha chiesto dieci euro per dormire. L’uomo, con accento dell’est, ha fatto capire che pagano tutti e che non sono previsti sconti. Il “pizzo” richiesto è giornaliero, la notte successiva si deve ripetere il pagamento. I personaggi che impongono il pagamento, decidono dove la persona può sostare per la notte e se hanno bisogno di una coperta dovranno sborsare altri soldi, 20 euro.