Puntata del programma Tribuna Politics, in onda martedì 15 novembre 2016, condotto dal giornalista Gianluca Semprini. Nella puntata di ieri, ospite il Ministro Lorenzin, il dibattito con il ministro si è spostato sul problema perchè migliaia di italiani si spostano di regione per curarsi.
Non solo medicina, a Tribuna Politics di martedì 15 novembre 2016, anche la vittoria di Donald Trump alle presidenziali Usa ed i suoi effetti sul vecchio continente e in Italia. Altro argomento trattato quello relativo al referendum costituzionale. Ampio spazio alla sanità italiana, il tema è quello di un possibile nuovo riparto delle competenze tra Stato e Regioni. Ospiti di Semprini: l’ex ministro Fornero, Cacciari, Santanchè, Giachetti ed il ministro Lorenzin.
Il ministro Lorenzin ritiene che una vittoria del SI al referendum potrebbe aprire nuovi scenari nella sanità italiana. “Sarà possibile farlo. Oggi abbiamo che la materia sanità è concorrente tra Stato e Regioni. Con la vittoria del SI si cambia del Titolo V della Costituzione. Si mette mano a questi elementi distorsivi del sistema. Passano allo Stato le disposizioni generali con le quali costruire piani terapeutici che le Regioni accoglieranno. Con azioni di sostituzione ex art.120 con la nuova riforma, e sarà chiaro cosa fa lo Stato e cosa fa la Regione”.