Il martedì sera come di consueto spazio alla copertina di Maurizio Crozza nel corso del programma di politica, ideato e condotto, dal giornalista Giovanni Floris, Di Martedì in onda su La7. Il comico genovese con il suo spiccato senso umoristico ripercorre i fatti politici dell’Italia degli ultimi 7 giorni. Copertina di Crozza diventata ormai per il palinsesto della televisione nazionale un appuntamento quasi imperdibile per i telespettatori, già dai tempi di Ballarò, il monologo satirico è stato apprezzato dal grande pubblico. La scorsa settimana, Crozza ha tirato in ballo il premier Renzi in visita alla Casa Bianca e Mentana nel doppio ruolo di giornalista e Babysitter.
L’esordio di Maurizio Crozza per la copertina del 21 Aprile 2015 è dedicato: Ciao Giova tutti i ministri per i naufraghi hanno fatto un minuto di silenzio… abbiamo direttive su tutto in Europa, pure i cetrioli, abbiamo norme precisissime, pure per la messa a terra delle prese, invece per gli esseri umani abbiamo una m….a!
Che se in Europa sta per fallire una banca, la Merckel arriva in pantofole fino da Hollande… Invece per le Barche no, eppure cambia una consonante, per le banconote in fondo al mare no, sui migranti invece l’Europa non si muove. Perchè l’Europa ci lascia da soli, in Libia c’è un milione di persone pronte a venire. Abbiamo un Premier che non sa comportarsi… Crozza imita Bersani, “ormai il Pd funziona così o tiri i coglioni tu o il coglione tira fuori te, il tacchino mica ringrazia le patate”.
Poi Crozza imita Renzi che cita Voltaire, Renzi rimasto solo con la commissione, dentro solo la donna delle pulizie… Il 27 si vota la legge elettorale ed il governo rischia di cadere, se c’è la legge elettorale, non si va a votare, se non c’è la legge elettorale e si va a votare.
Crozza chiude con la fondazione di Roma, “la leggenda racconta che Romolo ha deciso di mandare in esilio il fratello, oggi viviamo in un’epoca di esiliati, di esodati, ma Roma capitale…” Maurizio chiude la copertina imitando Ferrero “Forza Roma la Sampdoria”.
Guarda il video della copertina di Maurizio Crozza a Di Martedì del 21 aprile 2015:
Gianfilippo Bonanno