Consueto editoriale di Marco Travaglio nel corso della trasmissione Servizio Pubblico, programma in onda su La 7, ideato e condotto da Michele Santoro. Lo scrittore e giornalista incentra il suo monologo su Renzi e l’emergenza immigrati, il suo esordio è dedicato alla visita che il Premier Renzi ha fatto qualche giorno a Barack Obama, poi sposta il suo argomento sull’immigrazione e sul recente naufragio avvenuto fra sabato e domenica scorso. In particolare Travaglio punta il dito sull’idea di bombardare prima che partono i barconi. Marco Travaglio con il suo solito sarcasmo applicato a fatti di cronaca politica si pone dei quesiti e cerca di darsi delle risposte sul presunto successo di Renzi alla Casa Bianca, e sull’idea dello stesso Premier di bombardare i barconi con i droni che stanno facendo parlare oggi.

L’esordio di Travaglio nel suo consueto editoriale a Servizio Pubblico del 23 aprile 2015: “Sabato i giornali erano molto stupiti perché Obama aveva accolto Renzi alla Casa Bianca. Nel mondo non abbiamo mai contato e continuiamo a non contare niente: come ai tempi di Bush che riceveva Berlusconi. Obama per tutti i nostri Premier ha speso belle parole così come Renzi che ha ripetuto che l’Italia segue il modello americano, lo stesso Renzi lo ha fatto anche in Germania quando ha incontrato Angela Merckel”. Qui Travaglio si pone il primo quesito: “Ma cos’ha portato a casa di concreto Renzi dal suo viaggio in Usa? Zero, niente. Nessuna concessione sulla Libia e nessuna concessioni sui droni”.

Poi Marco Travaglio sposta l’attenzione sull’idea che Renzi ha che è quella di bombardare i barconi: “Ogni stato bombardato, ci dichiarerebbe guerra. Meno male che i nostri droni sparano a salve. Mare Nostrum, che riuscì a ridurre i morti in mare, ed è stata rimossa. Con Operazione Triton abbiamo risparmiato 30 milioni di euro, ma ci sono stati centinaia di morti in più. Solo un pazzo può risolvere un’emergenza umanitaria con un’operazione militare”. La conclusione del suo editoriale: “La Santanchè ha detto di bombardare i barconi prima che si partono, ed è stata definita sciacalla, Renzi ha detto le stesse cose della Santanchè ed è stato applaudito, Droni non ci sono paragoni”.

Guarda il video dell’editoriale di Marco Travaglio nel corso del programma Servizio Pubblico di giovedì 23 aprile 2015:

travaglio-marco

Redazione Peoplexpress