William Shakespeare, il più grande scrittore inglese di tutti i tempi, viene ricordato oggi, 23 aprile, per via dell’anniversario della sua nascita ed al tempo stesso della sua morte. La vita e la morte di William Shakespeare hanno una rara similitudine, entrambe sono avvenute il 23 aprile, la nascita del drammaturgo e poeta inglese, nel 1564, il decesso nel 1616.
Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in lingua inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Spesso considerato il poeta più rappresentativo del popolo inglese e soprannominato il “Bardo dell’Avon” o semplicemente “Il Bardo” oppure il “Cigno dell’Avon”, delle sue opere ci sono pervenuti, incluse alcune collaborazioni, 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi.
Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera. William Shakespeare inoltre è lo scrittore maggiormente citato nella storia della letteratura inglese e molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nell’inglese quotidiano. Per approfondimenti sulla vita e le opere di William Shakespeare clicca qui.